Tutti i nostri prodotti godono delle garanzie legali, ovvero la garanzia legale di conformità e la garanzia per vizi occulti. Alcuni prodotti godono inoltre di una garanzia commerciale offerta dal fornitore che ne determina le condizioni.
1 - La garanzia commerciale
Una garanzia commerciale può essere offerta direttamente dai fornitori con i quali lavoriamo. In questo caso, il cliente troverà tale informazione sulla scheda descrittiva dei prodotti interessati nonché sulla ricevuta dei prodotti acquistati. In caso di dubbio, è possibile contattare il servizio clienti per sapere se il prodotto gode di una garanzia commerciale.
2 - Conformità e vizio occulto
In qualità di venditore, l’azienda è tenuta a rispondere dei difetti di conformità dei prodotti che vende e di eventuali vizi occulti.
La garanzia legale di conformità si applica se il prodotto presenta un difetto di conformità, per esempio se il prodotto non funziona in modo corretto, conformemente all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o se tale prodotto non corrisponde alla descrizione data.
La garanzia per vizi occulti copre il cliente se il prodotto acquistato comporta un vizio occulto, ovvero un difetto non percettibile al momento dell’acquisto che rende il prodotto inidoneo all’uso a cui è destinato, o che ne riduce considerevolmente l’utilizzo.
In caso di garanzia legale di conformità, il cliente:
- ha diritto a un periodo di due (2) anni dalla consegna del prodotto per agire;
- ha la possibilità di scegliere la riparazione o la sostituzione del prodotto, fatte salve le condizioni previste dalla legge;
- è dispensato dal fornire la prova dell’esistenza del difetto di conformità del bene entro ventiquattro (24) mesi dalla consegna del bene, salvo per i beni di occasione per i quali è previsto un periodo di sei (6) mesi.
La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente da un’eventuale garanzia commerciale.
3 - Come funziona l’applicazione delle garanzie?
Per godere di una delle garanzie offerte, compilare il modulo nella sezione “FAQ garanzie e servizi post-vendita”, indicando il numero dell’ordine e allegando le foto del prodotto difettoso.
Il cliente riceverà quindi un’etichetta prepagata da incollare sul pacco per rinviarci il prodotto non conforme. Al momento del reso del prodotto, la non conformità del prodotto verrà esaminata dai nostri team. In caso di falsa dichiarazione, un importo forfettario di 6€ verrà sottratto dal rimborso. In caso di prodotti voluminosi non conformi, invitiamo il cliente a contattare il servizio clienti.
4 - Eccezioni
Non godranno di alcuna garanzia i prodotti che sono stati modificati o riparati dal cliente, i prodotti che presentano difetti apparenti al momento dell’acquisto, e i prodotti danneggiati durante il trasporto o in seguito a un uso improprio.