Brooks Brothers è uno dei più antichi marchi di abbigliamento prêt-à-porter degli Stati Uniti. Per decenni si è dedicato alla produzione e alla vendita di abbigliamento per uomo e ragazzo, ma il fatto che i suoi capi incontrassero tanto anche il gusto delle donne ha spinto il brand ad ampliare la produzione all’abbigliamento femminile.
Brooks Brothers, una storia di famiglia
L’azienda nasce a New York nel 1818, quando Henry Sands Brooks apre il primo negozio usando il suo stesso nome. Nel 1854 poi, i figli Henry, Daniel, John, Elisha ed Edward lo cambiano in Brooks Brothers.
Il brand mostra subito una certa inclinazione all’innovazione. Si dedica inizialmente alla produzione di capi per marinai in transito nel porto di New York, poi alla creazione di abiti su misura per borghesi e benestanti, poi ancora di uniformi militari anche dei più alti gradi. Pare che perfino Abramo Lincoln e George Bush indossassero indumenti Brooks Brothers. Lo stile del brand è andato rafforzandosi nel tempo come esempio di eleganza sobria, non appariscente; uno stile senza tempo più che il frutto di mode passeggere. Alcune delle scelte stilistiche del marchio – l’introduzione dei blazer navy, ad esempio – sono state così azzeccate da influenzare l’abbigliamento degli studenti dei college più prestigiosi.
Dagli anni ‘40 il brand ha iniziato a riscuotere un successo crescente anche presso il pubblico femminile, tanto che sono state introdotte varie collezioni di capi Brooks Brothers da donna. Ancora oggi il marchio esercita un fascino irresistibile sugli amanti di uno stile classico, quasi conservatore, ma comunque rilevante nel mondo della moda attuale grazie alle intuizioni del direttore creativo Zac Posen.
L’eleganza silenziosa di Brooks Brothers
I capi Brooks Brothers per uomo ripropongono di anno in anno l’eleganza iconica del brand. Per le occasioni formali o le cerimonie si possono scegliere completi, smoking, camicie, cravatte e cappotti capaci di stupire senza mai eccedere. I più giovani o gli amanti di uno stile più fresco, invece, possono abbinare a un blazer e a una camicia un paio di pantaloni casual. Il brand offre poi cappotti e camicie sportive, t-shirt, polo e pantaloncini. L’ampia gamma di prodotti Brooks Brothers da uomo comprende anche costumi da bagno, intimo, calze e pigiami.
Anche l’abbigliamento femminile si presta a una buona versatilità. Sono disponibili abiti e completi, vestiti lunghi o corti, giacche e cappotti. Chi vuole un look ricercato ma al tempo stesso accessibile può puntare su camicie e top, maglie e maglioni, pantaloni, gonne e pantaloncini in tinte monocromatiche o con delicati motivi geometrici o floreali. Altrettanto sobri e gradevoli i pigiami e l’intimo.
La moda Brooks Brothers vanta inoltre una ricca collezione di accessori per uomo e donna con una scelta vastissima di cinture, orologi, portafogli, portadocumenti, valigie, cappelli, guanti, sciarpe, cravatte, gemelli, occhiali da sole, ombrelli, gioielli, articoli di cancelleria. Infine sono disponibili capi d’abbigliamento, scarpe e accessori appositamente concepiti per ragazzi e ragazze. Approfittare delle vendite private Brooks Brothers è un’ottima occasione per trovare capi di abbigliamento o accessori Brooks Brothers a prezzi vantaggiosi, risparmiando fino al 70%.