Camicissima è un brand italiano di abbigliamento maschile, parte della storia produttiva del Paese e ormai noto nel mondo per la qualità dei suoi prodotti. Protagoniste del marchio sono appunto le camicie, accompagnate oggi da una vasta gamma di indumenti e accessori dalla grande versatilità.
Camicissima, da Palermo alla conquista del mondo
La società – battezzata Fenicia – nasce nel 1931 grazie alla tenacia e alla dedizione di Giovanni Candido che a Palermo apre il suo primo laboratorio artigianale. Le difficoltà degli anni di guerra vengono superate nel 1947, quando l’iniezione di nuovi capitali – compresi quelli in arrivo dal Piano Marshall – favorisce il consistente sviluppo dell’attività di Camicissima. È così che nel 1955 l’azienda smette di essere un laboratorio artigianale per passare alla produzione industriale.
Le generazioni successive della famiglia vengono coinvolte nel progetto a partire dagli ‘60, e nel 1967 il brand riceve il Premio Mercurio d’Oro, destinato alle aziende che più contribuiscono allo sviluppo produttivo del proprio territorio e, per estensione, dell’intero Paese. È comunque a partire da anni più recenti che Camicissima espande i propri orizzonti andando oltre i confini nazionali. Nel 2008 la sede dell’azienda si sposta a Milano e nel 2009 viene inaugurato il primo negozio a New York. Oggi il brand è presente in 18 Paesi del mondo, come Cina, Emirati Arabi e Giappone.
Per valorizzare il suo volto giovane e curato il brand collabora con testimonial amati dal pubblico anche per uno stile ben riconoscibile; tra i più recenti, Alessandro Borghese e Cecilia Rodriguez.
Camicissima, camicie ma non solo
Le camicie da uomo Camicissina sono la punta di diamante del brand, che organizza la propria vastissima gamma di prodotti in collezioni standard, collezioni speciali, trend e caratteristiche specifiche, legate in modo particolare ai tessuti. Le collezioni standard comprendono camicie bianche, casual e formali. I modelli casual sono realizzati in materiali quali il lino e il cotone e sono disponibili in colori come il grigio, l’azzurro o il verde, oppure con fantasie a righe, quadretti o pois. Ognuno di essi si distingue per il colletto – new French o bottom down, per esempio –, i polsini, la presenza o meno di tasche oppure la vestibilità, classica o slim fit. I modelli formali sono invece camicie classiche con collo semifrancese e in tonalità più delicate di bianco, grigio o celeste.
Le collezioni speciali sono influenzate dai trend di stagione oppure da particolari caratteristiche tecniche, come nel caso delle camicie no-iron 100% cotone.
Sono disponibili poi molti capi d’abbigliamento Camicissima. Chi vuole sentirsi comodo senza rinunciare allo stile può scegliere giubbotti, polo, maglie girocollo o con scollo a V, cardigan e gilet, e ancora jeans, pantaloni chinos o a cinque tasche. Tutto punta alla migliore vestibilità e alla versatilità nei colori degli indumenti. Per completare il look basta infine scegliere tra scarpe e accessori da abbinare. Approfittare delle vendite private Camicissima è un’ottima occasione per trovare camicie o capi di abbigliamento Camicissima a prezzi vantaggiosi, risparmiando fino al 70%.