Lotto è un brand di calzature, abbigliamento e accessori per lo sport e il tempo libero. Il suo nome racconta la storia di un marchio tutto italiano nato più di quarant’anni fa, che ha raggiunto la popolarità internazionale anche grazie a modelli di scarpe come le Autograph e le Tokyo Shibuya.
Lotto, dal Veneto alla fama internazionale
Lotto – oggi Lotto Sport Italia – nasce nel 1973 a Montebelluna, in provincia di Treviso. A fondarla sono i fratelli Giovanni, Alberto e Sergio Caberlotto, eredi di una famiglia da sempre parte integrante del tessuto produttivo veneto. Il brand esordisce sul mercato con le calzature da tennis, a cui si aggiungono nei decenni successivi le scarpe per basket, atletica, calcio e pallavolo, e anche l’abbigliamento per sport e tempo libero.
Il nome corrisponde alla seconda parte del cognome della famiglia fondatrice, e il suo logo sintetizza i valori del rispetto e della passione per lo sport nell’immagine di una doppia losanga. La popolarità – dapprima in Italia e poi in Europa – arriva negli anni ‘80 soprattutto con le sponsorizzazioni di calciatori come Dino Zoff e Ruud Gullit. Si consolida poi negli anni ‘90 grazie agli accordi con le squadre di calcio della Juventus e del Milan e, in tempi ancora più recenti, con le sponsorizzazioni del calciatore Luca Toni e della tennista Francesca Schiavone.
Proprio il tennis è lo sport nel quale le scarpe del brand si sono sempre distinte, in particolare con le Lotto Raptor e le Lotto Stratosphere. Questi due modelli sono molto apprezzati per i materiali con cui sono realizzate, per l’ottima sensazione di comfort e per l’ammortizzazione del tallone, che si adatta al peso del corpo, assorbe l’energia e favorisce la ripartenza.
Lotto oggi, dallo sport al tempo libero
Lotto può vantare ormai un ruolo di primo piano tra i brand sportivi internazionali. Negli ultimi anni, infatti, il marchio della doppia losanga ha accompagnato le prestazioni della nazionale di calcio del Costa Rica, dei tennisti David Ferrer e Agnieszka Radwanska, della squadra di calcio tedesca dell’Hoffenheim. Questa crescita è dovuta alla grande attenzione che il brand rivolge alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche e di design. Il risultato sono prodotti come le Lotto Zhero Gravity VII 200 per uomo, scarpe da calcio inserite nell’ADI Design Index 2015, il catalogo che raccoglie i 150 prodotti d’eccellenza del design italiano.
Con i marchi Performance, Life’s, Lotto Leggenda e Lotto Works, oggi il brand produce calzature sportive e lifestyle, giacche e giubbotti, maglie, felpe, canotte, abiti, pantaloni per uomo, donna e bambino, borse e zaini. Alle tecnologie più moderne che assicurano comodità, traspirabilità e prestazioni sempre al top si associa una grande attenzione allo stile, soprattutto nei modelli di scarpe lifestyle. La serie Lotto da donna Tokyo Wedge o le Lotto da uomo Autograph, ad esempio, sono perfette per il look casual di chi non vuole rinunciare a esprimere una personalità decisa.
Approfittare delle vendite private Lotto è un’ottima occasione per trovare capi di abbigliamento o scarpe Lotto a prezzi vantaggiosi, risparmiando fino al 70%.