Moleskine è un noto brand che produce una vasta gamma di taccuini, agende, notebook, guide da viaggio, quaderni, borse, valigie e album. I prodotti commercializzati dalla marca sono uno status symbol nell’ambito dell’arte, grazie al loro design moderno che coniuga tratti e motivi decorativi degli artisti del passato.
Il taccuino e l’artista
Moleskine nasce nel 1997 grazie a un’idea di Maria Sebregondi, la quale registra il marchio a Milano e avvia la produzione dei primi 5.000 esemplari del classico taccuino. L’intuizione di Sebregondi nasce col proposito di riportare in auge i taccuini con le medesime caratteristiche diffusi in tutta Europa all’inizio del secolo scorso. Questi taccuini erano realizzati dagli abili artigiani di una nota legatoria parigina, la quale riforniva tutte le cartolerie della città.
A sceglierli erano principalmente artisti e scrittori, come documentano ampiamente numerose gallerie d’arte: Oscar Wilde, Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway, Henri Matisse, ma soprattutto lo scrittore Bruce Chatwin, il quale non partiva mai senza averne uno con sé. I taccuini Moleskine omaggiano quelli utilizzati dal grande scrittore riprendendone il design e attuando un’innovativa ricerca stilistica che ha portato ai modelli odierni. Dal 1999 l’azienda inizia ad ampliare il target di utenza, potenziando la rete di distribuzione a livello europeo e internazionale.
La marca sbarca negli Stati Uniti e in Giappone e fin da subito registra un notevole incremento di domanda da parte del pubblico. Il canale di distribuzione preferenziale è costituito dalle librerie e dai design store, a dimostrazione del fortissimo legame tra cultura e innovazione, design ricercato e modernità.
Sketch, scrittura e buon caffè
Il nome Moleskine significa in inglese “pelle di talpa”, e in francese “imitazione della pelle”, e compare nel libro Le vie dei Canti di Chatwin. L’icona principale del brand sono i taccuini, realizzati con una copertina esterna morbida o rigida di cartone rivestito, carta color avorio, pagine rilegate a punto refe dagli angoli arrotondati, nastro segnalibro, chiusura elastica e pratica tasca interna a soffietto. Negli anni si sono succedute numerosissime partnership con le serie più amate di sempre, su tutte quelle de Il Trono di Spade, Il Piccolo Principe e gli eroi di Star Wars.
Il 2016 rappresenta un punto di svolta per l’azienda, in termini di proposte per il pubblico, sempre più variegato, che sceglie Moleskine. L’azienda lancia Livescribe 3, il taccuino speciale che consente di trasferire i propri contenuti dalla pagina a un dispositivo digitale in tempo reale grazie alla tecnologia Bluetooth della smartpen e all’esclusiva carta isometrica. Nello stesso anno entra nel mondo del food and beverage e apre i primi café con l’intento di ricreare l’atmosfera tipica del caffè letterario.
L’azienda è uno dei fiori all’occhiello del design italiano: non a caso molte delle sue eccezionali collezioni trovano spesso spazio all’interno di quello che è ormai un appuntamento imprescindibile per gli amanti del fashion design, la Milano Fashion Week. Scopri i migliori prodotti del brand scontati fino al 70%